L’ARREDO DELL’UFFICIO DIREZIONALE: ECCO COME SCEGLIERLO

Se l’azienda fosse una persona, sicuramente l’ufficio direzionale ne rappresenterebbe la testa: qui vengono prese le decisioni più importanti e si svolgono incontri e riunioni cruciali.

Ecco perché l’arredo degli uffici direzionali ha sempre rappresentato un elemento decisivo per l’identità aziendale.

Nello scegliere l’allestimento di questi spazi è necessario occuparsi non solo del comfort ma anche del ruolo di rappresentanza svolto da quest’area aziendale.

La cura dei materiali e del design

Un progetto di arredo per l’ufficio executive parte da un’attenta disamina dello stile aziendale. Moderno o tradizionale? All’avanguardia o classico? Partendo dalle preferenze espresse il progettista può iniziare a immaginare come arredare gli spazi.

In molti casi servirà un’approfondita consulenza per guidare chi non ha le idee chiare o chi fatica a orientarsi fra le innumerevoli proposte sul mercato. Un’azienda dalla lunga storia e una startup, per esempio, vorranno comunicare valori e caratteristiche molto diverse fra loro.

Il design dovrà essere coerente con il messaggio che l’azienda vuole trasmettere a chi fa il proprio ingresso negli ambienti executive. 

Ma qualsiasi sia lo stile che si intende adottare, questi uffici saranno sempre i più curati, con i materiali più ricercati e le soluzioni di design più raffinate.

Se l’azienda fosse una persona, sicuramente l’ufficio direzionale ne rappresenterebbe la testa: qui vengono prese le decisioni più importanti e si svolgono incontri e riunioni cruciali.

Dare vita allo spazio

Generalmente più ampi rispetto agli altri uffici, gli spazi destinati alla direzione consentono di utilizzare arredi più importanti.

L’elemento centrale sarà senza dubbio la scrivania: nell’ufficio più classico potrà essere elegante e realizzata con materiali tradizionali, ma non mancherà il caso di aziende più giovani e dinamiche dove anche la dirigenza preferirà dotarsi di scrivanie sit stand. Sono ormai ampiamente riconosciuti i benefici di questa soluzione: e oggi più che mai la dirigenza di un’azienda ha bisogno di postazioni di lavoro capaci di stimolare la concentrazione e la creatività.

Ma anche le sedute hanno un ruolo di primo piano: oltre a quella del dirigente vanno scelte anche quelle degli ospiti, cercando l’equilibrio fra stile e comodità.

Complementi d’arredo: i dettagli che fanno la differenza

Il diavolo sta nei dettagli, anche in ufficio. Sarebbe davvero un peccato tralasciare piccoli ma significativi fattori che contribuiscono all’armonia complessiva. Grande attenzione deve quindi essere dedicata all’illuminazione, vero e proprio elemento scenografico; così come a cestini, appendiabiti e altri complementi d’arredo.

Scegliere meticolosamente ogni aspetto fa sì che il risultato finale sia non solo un ufficio dove si lavora bene, ma anche un ambiente di lavoro sano e funzionale rispetto alle esigenze della dirigenza.

Matis è in grado di proporre un ampio ventaglio di progetti per l’arredo dell’ufficio direzionale.

Consulta la sezione UFFICI DIREZIONALI e contattaci subito per maggiori informazioni.

Contattaci per richiedere informazioni