LA SCRIVANIA OPERATIVA: IDENTIKIT DI UNA PREZIOSA COMPAGNA QUOTIDIANA

Immagina di dover scegliere chi ti accompagnerà quotidianamente nella tua giornata lavorativa.

Una presenza solida, affidabile e in grado di cogliere le tue necessità è proprio quello che ci vuole, giusto?

Utilizzando gli stessi parametri possiamo scegliere la giusta scrivania operativa. Perché sarà davvero una presenza di rilievo nella vita di chiunque lavori in ufficio.

La scrivania: il fulcro dell’ufficio

Oggi, fortunatamente, il comfort delle postazioni di lavoro è una priorità in ogni ufficio, anche grazie alle normative che salvaguardano la salute dei dipendenti.

In questo contesto ecco quali sono le caratteristiche chiavi di una scrivania operativa

  1. Ergonomia: la scrivania dovrebbe permettere una postura corretta, con la possibilità di regolare l’altezza e lo spazio per le gambe per evitare affaticamento e stress. Sempre più apprezzate anche le scrivanie sit stand che permettono un maggior dinamismo durante l’orario di lavoro
  2. Dimensioni: una buona scrivania dovrebbe essere abbastanza grande per ospitare tutti gli strumenti di lavoro necessari, come computer, tastiera, documenti e dispositivi di scrittura. Se gli uffici sono ridotti, si possono proporre soluzioni che ottimizzino gli spazi, come l’adozione di scrivanie angolari oppure condivise.
  3. Design funzionale: una scrivania da ufficio deve essere comoda, facile da pulire e disporre di soluzioni per la corretta gestione dei cavi.
  4. Qualità e adattabilità: non c’è peggior errore che scegliere un prodotto di bassa gamma per poi trovarsi a doverlo sostituire dopo un breve periodo. Meglio puntare su materiali resistenti e di qualità, optando per scrivanie che si adattino facilmente a cambiamenti e aggiornamenti dell’ambiente di lavoro.

Migliorare il benessere dell’ufficio è possibile con una scrivania operativa che fonde ergonomia, stile e funzionalità

I requisiti di una scrivania operativa

Solitamente le scrivanie operative sono collocate in uffici dove non si svolgono colloqui o meeting con i clienti; per questo rispetto alle scrivanie direzionali si privilegiano soluzioni più semplici ed essenziali.

Le scrivanie da ufficio possono essere considerate a tutti gli effetti degli strumenti di lavoro e diversi sono i fattori da tenere in considerazione in fase di progettazione

Ecco alcuni suggerimenti:

  • considera attentamente le dimensioni del tuo spazio di lavoro e la disposizione degli altri mobili;
  • valuta il tipo di lavoro che svolgerai e le ore che trascorrerai seduto alla scrivania;
  • non dimenticare di pensare al futuro: una scrivania che può essere adattata o ampliata può essere un investimento intelligente a lungo termine.

Organizzazione e produttività

Una scrivania operativa di qualità può contribuire al benessere dei lavoratori: un ambiente piacevole e funzionale permette di lavorare meglio. Se poi tutto l’ufficio è ben organizzato, anche la ricerca e l’archiviazione dei documenti diventeranno compiti più semplici e gradevoli.

Non sai da che parte cominciare per scegliere la scrivania operativa più adatta al tuo ufficio? Niente paura, ti aiutiamo noi.

Matis è in grado di proporre un ampio ventaglio di scrivanie operative.

Consulta la sezione TAVOLI E SCRIVANIE  contattaci subito per maggiori informazioni.

Contattaci per richiedere informazioni